India

portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image

Kerala, Tamil Nadu e Mumbai

L’India Meridionale è un vero e proprio viaggio nel tempo. Attraverseremo il Tamil Nadu da Chennai, più nota come Madras ai tempi della colonia britannica, a Madurai, Trichy e Tanjore, costellate di templi hindu e di gopuram sgargianti.

Massima espressione dell’architettura dravidica in Tamil Nadu, i gopuram sono maestose torri piramidali che fungevano da ingresso al recinto centrale dei templi. Le ricche decorazioni di sculture ed incisioni richiamano temi associati alla mitologia e alle gesta delle divinità cui il tempio è dedicato.

In Kerala ci lasceremo cullare dalle backwaters, il sistema di laghi, fiumi, lagune e canali circondati da mangrovie e palmeti, habitat ideale degli uccelli migratori. Visiteremo la regione a bordo delle kettevalam, le imbarcazioni tradizionali che venivano utilizzate per il trasporto di riso e spezie. Queste sorte di case galleggianti in legno e fibra di cocco, ristrutturate con cura, sono oggi il mezzo più apprezzato dai turisti che vogliono scoprire l’anima più autentica del Kerala.

In Chettinadu visiteremo i villaggi dei Chettiar, ricca casta di mercanti e banchieri che in questa zona costruirono opulente dimore ornate di maioliche, vetrate, legni pregiati e marmi scolpiti. A Kochi vedremo le lunghe “braccia” delle reti da pesca di origine cinese e scopriremo come sono arrivate fin qui.

Prima di rientrare in Italia, ci fermeremo a Mumbai per stupirci di fronte alla “lavanderia” a cielo aperto di Dhobi Ghat. Poco distante, sull’isola di Elephanta, ci attendono i magnifici bassorilievi scolpiti nella pietra che ritraggono la Trimurti e il matrimonio tra Shiva e Parvati.

DATA DI PARTENZA: 10 febbraio 2020

DURATA DEL VIAGGIO: 15 giorni / 12 notti

MOOD: templi e vie d’acqua