Namibia

portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image

Le silenziose dune dei deserti

Qualunque introduzione alla Namibia si decida di leggere, l’incipit è sempre il medesimo: Namibia, terra di contrasti. Le diverse etnie, l’asprezza dell’Africa a due passi da cittadine linde dall’aspetto nord-europeo, la strada verso l’indipendenza dopo il passaggio di portoghesi, olandesi, inglesi e tedeschi. Il contrasto che ha colpito noi riguarda l’acqua. Quale acqua, si dirà, in un paese desertico. Invece, oceano a parte, l’acqua in Namibia si esprime “sotto traccia” in decine di modi.

Nel Parco Nazionale Etosha, il cui nome significa “grande luogo bianco dall’acqua asciutta”, la piana salina del pan è ciò che resta di un lago prosciugato che si riempie di rado, solo in caso di piogge sono abbondanti. Ancora più dura la sopravvivenza nel deserto del Kalahari, le cui uniche riserve permanenti d’acqua sono costituite dalle saline. Vero è che milioni di anni fa, in Namibia, l’acqua c’era.

Ne sono testimoni la foresta pietrificata di Khorixas, nel Damaraland, con i tronchi che un tempo formavano una ricca foresta naturale. A Twyfelfontein, i Boscimani hanno lasciato magnifici graffiti impressi sulla roccia: il luogo custodiva infatti una sorgente attorno alla quale si era sviluppata la vita. Ugualmente, i canyon della Valle della Luna e quello di Sesriem ebbero origine dal passaggio dei fiumi.

Non lontano da Swakopmund, decisamente più acquatico il paesaggio di Walvis Bay, la cui laguna ospita migliaia di uccelli migratori e ben metà della popolazione di fenicotteri dell’Africa Australe. Infine la nebbia: quella che avvolge la Skeleton Coast e i relitti dei naufragi, e quella che nutre la Welwitschia Mirabilis, pianta rarissima che cresce fra la ghiaia del Namib e trae i liquidi necessari dalla condensazione della nebbia.

DATA DI PARTENZA: 18 ottobre 2019

DURATA DEL VIAGGIO: 13 giorni / 10 notti

PERIODO IDEALE: da luglio ad ottobre

Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
INVIA
Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
INVIA
close-link