Spagna

portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image portfolio image

Le cattedrali del nord

Nella Spagna settentrionale la situazione è classica: ai confini amministrativi, chiari e incontestabili, si affianca un paesaggio fluido che cambia di chilometro in chilometro.

In Castilla y Leon ogni pietra conserva una storia lungo borghi medievali, città fortificate, castelli, monasteri e cattedrali. Facciamo tappa all’ombra delle mura di Avila, dell’acquedotto romano di Segovia e delle conchiglie che decorano la Casa de Las Conchas a Salamanca. Restando a bocca aperta di fronte alle guglie gotiche delle cattedrali di Burgos e León, ci rendiamo conto di essere sul celebre “cammino”. Lo percorriamo allora fino in fondo, per vivere l’atmosfera mistica ed austera che anima la piazza di Santiago di Compostela.

Da qui spostiamo un poco il percorso verso il mare e tutto l’orizzonte muta. In Galizia, Asturie e Cantabria domina un verde sgargiante interrotto, a tratti, dagli scorci blu scuro dell’Oceano. Anche le città sono diverse: La Coruña, Oviedo, Santillana del Mar respirano fra mare e montagne, sono cangianti di luci sotto nuvole che corrono veloci e portano diritto fino al Golfo di Biscaglia, dove la Spagna finisce e comincia la Francia.

Serrata fra i due confini, la terra altera che sente di appartenere solo a se stessa: il Paese Basco, dove la lingua ha tutto un altro suono e le tapas diventano pintxos. Visitiamo il quartiere più antico e popolare della vecchia Bilbao e saliamo in cima al Monte Igueldo per vedere dall’alto San Sebastian, la sua baia e l’intero orizzonte.

Il nostro viaggio si conclude a Madrid, dove non potevamo non includere la visita al Museo del Prado e alle più belle fra le tremila stanze del Palazzo Reale.

DATA DI PARTENZA: 11 settembre 2019

DURATA DEL VIAGGIO: 10 giorni / 9 notti

PERIODO IDEALE: da giugno ad ottobre

Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
INVIA
Scarica il programma
Lascia i tuoi dati per ricevere via email il programma di viaggio dettagliato con le quote di partecipazione.
INVIA
close-link